L'evento Perla

Il 28 febbraio 2025, presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati, si è svolta la cerimonia di chiusura della Prima Edizione del Percorso PERLA – Cura a misura di persona, per la consegna delle certificazioni ai centri sanitari che si sono distinti per l’adozione di modelli assistenziali personalizzati.

I 23 centri certificati operano in 16 diverse aree specialistiche, tra cui oncologia, cardiologia, neurologia, ginecologia, epilessia, odontoiatria, cure palliative, medicina interna.
La certificazione PERLA, di durata annuale, prevede tre livelli di riconoscimento, con una, due o tre “perle”, in base ai risultati raggiunti. Ben 20 strutture hanno ottenuto il massimo punteggio di tre perle, dimostrando un forte impegno nel ripensare la sanità in un paradigma diverso. Il riconoscimento non si limita a un’attestazione formale, ma testimonia un cambiamento concreto, che dimostra come le organizzazioni sanitarie possano essere vicine alle persone e ai loro bisogni reali, con un impatto positivo sulla sostenibilità dell’intero sistema di cura.
Durante la cerimonia è stato anche annunciato il PREMIO PERLA per il miglior video-racconto sulla cura a misura di persona, attribuito ex aequo a AOU SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria – Reparto Ostetricia e Ginecologia e Ospedale San Paolo Civitavecchia – Centro di Oncologia.